Notiziario

Chiamati da chi, chiamati a che cosa. La vocazione al sacramento del matrimonio

Chiamati da chi, chiamati a che cosa. La vocazione al sacramento del matrimonio

Sono aperte le iscrizioni al VII seminario specialistico in teologia sacramentaria che si terrà a Fonte Avellana dal 29 al 31 agosto 2018.

Foto testo

Se la vocazione al ministero ordinato ha visto nel corso dei secoli dilatarsi, fino a prevalere, il peso della natura-cultura nelle storie dei ministri ordinati (mi faccio prete!), nella vocazione al matrimonio la natura e la cultura entrano originariamente nella storia di ogni coppia, cristiana e non, favorendo l’isolamento del valore sacramentale nell’ambito etico-giuridico. Ne è prova il fatto che abitualmente la teologia del sacramento del matrimonio è affidata agli insegnamenti di teologia morale e giuridica. Solo dovendo affrontare le nuove situazioni familiari e con la riforma liturgica post-conciliare il sacramento del matrimonio, pur nella sua specificità ed unicità, ha acquistato una evidente configurazione liturgico-sacramentale aprendo così la possibilità di percorsi nuovi di ricerca anche sulle modalità di questo dono-chiamata di Dio.

Il seminario, partendo da una prospettiva liturgico-teologica, investigata anche nella storia, vorrebbe approfondire la chiamata al sacramento del matrimonio per offrire un contributo all’attuale ricerca sul legame tra chiamata (e quindi fede) e matrimonio.

Commenti dei lettori
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 1000 caratteri
indietro

Sede di Ancona - Via Monte D'Ago, 87 - 60127 - tel. e fax 071 891851 - email: teologiamarche@gmail.com - Cookie Policy

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.04 secondi
Powered by Simplit CMS