Avvisi

Notizie

Ciclo di incontri sul fine-vita

L’Istituto Teologico Marchigiano propone un ciclo di lezioni, in un’ottica plurale e interdisciplinare, per approfondire la tematica del fine-vita, una questione di estrema attualità che, di fatto, permea la scena culturale, religiosa, politica, della società italiana, in particolare dopo la sentenza della Corte Costituzionale italiana sul suicidio assistito. 

«La fede visibilizzata. La religiosità popolare tra criticità e rivalutazione»

La Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Fermo «Card. Filippo De Angelis», nell’ambito del progetto “La matrice popolare come fatto identitario”, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Cittadino Fermano e l’Istituto Teologico Marchigiano – sede di Fermo, propone una giornata di studio su «La fede visibilizzata. La religiosità popolare tra criticità e rivalutazione». L’incontro si terrà mercoledì 11 marzo 2020 presso l’aula magna del Seminario in via Sant’Alessandro, 3. Introdurranno i lavori il prof. mons. Giorgio Cupidio, Direttore della Biblioteca «F. De Angelis», la dott.ssa Maria Chiara Leonori, Direttore della Biblioteca Civica «Romolo Spezioli», il prof. don Tarcisio Chiurchiù, Vicepreside dell’Istituto Teologico Marchigiano. La riflessione sarà sviluppata dal prof. p. Ruberval Monteiro, benedettino, docente di liturgia e arte presso il Pontificio Ateneo sant’Anselmo di Roma.

Pellegrinaggio In Terra Santa

Si comunica che martedì 21 gennaio 2020, alle ore 17.00, presso l’aula magna del Seminario Regionale Pio XI – Ancona, ci sarà un incontro di presentazione del pellegrinaggio in Terra Santa promosso dall’Istituto Teologico Marchigiano. Interverranno il Prof. don Marco Di Giorgio e la Sig.ra Marina Venturini. Alle ore 19.00 ci sarà la celebrazione eucaristica. 

Interpretare il Vaticano II

A più di cinquant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, il tema dell’ermeneutica conciliare rimane ancora oggi di capitale importanza per il cammino della Chiesa. Mercoledì 18 dicembre alle 10.30 presso l’aula magna dell’Istituto Teologico Marchigiano verrà presentato il volume “Primato e collegialità. 

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020 dell’Istituto Teologico Marchigiano

Il prossimo 3 dicembre 2019, alle ore 16.00, presso l’aula magna del Seminario Regionale Pio XI di Ancona, si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico 2019/2020 dell’Istituto Teologico Marchigiano. Si tratta della ricorrenza più solenne della vita dell’Istituto, che vedrà come ospite il Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, il Prof. Dott. Vincenzo Buonomo. Il Rettore, esperto di diritto internazionale, proporrà una prolusione dal titolo «Giustizia come condizione per la pace nell’insegnamento di Papa Francesco».

Sede di Ancona - Via Monte D'Ago, 87 - 60127 - tel. e fax 071 891851 - email: teologiamarche@gmail.com - Cookie Policy

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.031 secondi
Powered by Simplit CMS